Percorso naturalistico lungo circa 9 kilometri, il Sentiero degli Dei è divenuto famoso grazie alla sua suggestiva panoramica che attraversa la Costiera Amalfitana, presentando una ricca macchia mediterranea dominata dalla vite che cresce lungo la dorsale dei monti Lattari e l’azzurro mare della costiera da cui è possibile scorgere l’isola di Capri.
Il nome trarrebbe origine da leggende e avvicendamenti storici: da un lato le divinità greche avrebbero percorso proprio questi sentieri per salvare Ulisse dalle sirene dell’isola Li Galli, dall’altro lo scrittore Italo Calvino descrisse questo tratto come quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito.
Il Sentiero degli Dei inizia da una frazione di Agerola (Bomerano) e termina nella parte alta di Positano (Nocelle) per una lunghezza complessiva di circa 10 kilometri (andata e ritorno). Durante le 7 ore di percorrenza è possibile trovare strutture protettive per i punti più impegnativi, terrazze panoramiche da cui ammirare i Faraglioni dell’isola di Capri, Punta Penna, l’isola Li Galli e i Monti Lattari, nonché comode panche in legno e diverse sorgenti di acqua potabile.